Firmata la convenzione di protezione Civile tra ARI Cecina e il Comune di Cecina
Per le radio comunicazioni di emergenza
E’ stata attivata la convenzione tra il Comune di Cecina e la sezione cecinese dell’A.R.I. – Associazione Radioamatori Italiani - per la gestione degli eventi di protezione civile.
Ha aperto l’incontro il Sindaco di Cecina Samuele Lippi che ha detto: “Ringrazio la sezione ARI di Cecina per avere dato la disponibilità in favore della protezione civile. Da appassionato di radiantismo ho voluto fortemente che fosse ampliato il sistema di comunicazione in emergenza con i radioamatori perché quando si parla di disastri occorre prevedere gli scenari più ampi possibili”.
“La scelta di coinvolgere i radioamatori locali all’interno del C.O.C. (Centro Operativo Comunale) è nata per far fronte anche alle situazioni di crisi che potrebbero vedere fuori uso il sistema telefonico fisso e mobile” – afferma il Comandante della PM e responsabile della Protezione Civile di Cecina, Armando Ore – “Il vantaggio dei radioamatori è quello di disporre di attrezzature in grado di collegare località diverse senza l’utilizzo della rete telefonica convenzionale” – ha proseguito Ore.
“La convenzione con i radioamatori arricchisce i piani di sicurezza sul fronte della comunicazione” – assicura Gabriele Bibbiani, responsabile dei sistemi informativi e tecnologici dell’Ente – “Lo scorso anno abbiamo progettato e allestito in economia una centrale telefonica mobile contenuta in un trolley comunemente utilizzato per il trasporto degli utensili, centralino allestibile ovunque e in grado di collegarsi alla rete fissa e mobile fornendo connettività a 10 telefoni di un ipotetico call center realizzabile sotto una tenda” – prosegue Bibbiani – “ma con questa convenzione abbiamo voluto prevedere anche il caso di fault del sistema telefonico e per garantire comunque i collegamenti, non solo punto-punto abbiamo previsto la realizzazione di un ponte radio ripetitore analogico e digitale in banda radioamatoriale VHF che garantirà una copertura radio molto estesa, quasi regionale, grazie alla posizione di installazione privilegiata: Poggio al Pruno”.
Raffaello Capone, presidente pro-tempore dell’associazione, riferisce che “la sezione ARI di Cecina è attiva da più di 30 anni e conta ad oggi una ventina di soci. Lo scopo sociale è quello di riunire gli appassionati della radio e i radioamatori con il fine di aumentare lo sviluppo del radiantismo nel territorio, garantendo la tutela del servizio di radioamatore e le attività di protezione civile” – proseguendo – “Attraverso questa convenzione l’associazione vuole dare il suo contributo alla cittadinanza mettendo a disposizione la sua struttura radio e le competenze dei suoi associati.”
A breve saranno organizzate giornate pubbliche di sensibilizzazione al radiantismo e corsi di radiotecnica di base e di telegrafia, per il conseguimento della patente di radioamatore, coinvolgendo anche gli studenti delle scuole superiori. I radioamatori per poter esercitare l’attività devono disporre di una patente ministeriale, conseguibile attraverso il superamento di un esame, e possedere la licenza di esercizio della stazione radio. Il ponte radio, recentemente installato e messo in esercizio, è stato autorizzato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e denominato “R0 Alfa”.